Il progetto del Polo bibliotecario di Bolzano ha compiuto un passo fondamentale verso la sua realizzazione, con la formale consegna delle chiavi del complesso Ex Pascoli all’impresa CMB, incaricata dei lavori di riqualificazione e ampliamento.
L’atto, siglato dall’assessore provinciale Christian Bianchi, non rappresenta semplicemente un trasferimento di proprietà, bensì l’avvio di un’ambiziosa trasformazione urbana, parte integrante di una più ampia strategia di rinnovamento del territorio promossa dalla Provincia Autonoma.
“Oggi non diamo le chiavi di un edificio, ma di un futuro”, ha sottolineato Bianchi, evidenziando come il Polo bibliotecario si configuri come un catalizzatore di innovazione sociale e culturale per la città.
Il progetto si propone di creare non solo un moderno hub per la consultazione e la ricerca, ma anche uno spazio di aggregazione, di apprendimento permanente e di dialogo intergenerazionale, in grado di rispondere alle sfide e alle opportunità del XXI secolo.
La consegna delle chiavi sancisce l’inizio della fase uno, un periodo intensivo di preparazione del cantiere, della durata.








