Interruzione significativa della rete ferroviaria Alta Velocità Brescia-Padova: impatti su traffico regionale e internazionaleUn’importante intervento infrastrutturale sulla linea Alta Velocità Brescia-Padova comporterà, nel corso del gennaio 2026, una serie di interruzioni prolungate e riorganizzazioni del traffico ferroviario che impatteranno sia la mobilità regionale che i collegamenti internazionali.
I lavori, cruciali per il potenziamento e la modernizzazione della rete, richiederanno la sospensione totale della circolazione ferroviaria in diversi tratti e l’implementazione di servizi sostitutivi con autobus.
Interruzioni principali e ripercussioni sul traffico regionaleLe interruzioni più consistenti saranno concentrate tra il 10 e il 26 gennaio 2026.
In particolare, si prevede la chiusura della linea tra Brescia e Verona Porta Nuova dal 10 al 12 gennaio, e tra Brescia e Lonato dal 24 al 26 gennaio.
Ulteriori limitazioni interesseranno il tratto Brescia-Sommacampagna e Verona Porta Nuova-Padova nella notte del 24 gennaio.
Per mitigare l’impatto sui pendolari e sui viaggiatori, Trenitalia Regionale ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi lungo le tratte maggiormente interessate.
Tuttavia, è fondamentale sottolineare che l’utilizzo di questi bus comporterà una significativa variazione degli orari e un notevole aumento dei tempi di percorrenza.
Inoltre, per garantire la sicurezza e l’efficienza del servizio, è stato disposto il divieto di trasporto di biciclette, altri mezzi di micromobilità elettrica e, in generale, di animali domestici (ad eccezione dei cani guida per non vedenti).
Variazioni al servizio Alta Velocità: Frecciarossa e limitazioni di percorsoLe interruzioni influenzeranno pesantemente anche i treni Alta Velocità.
I Frecciarossa che operano sulla relazione Torino-Milano-Venezia-Udine-Trieste saranno soggetti a modifiche di percorso, con la soppressione delle fermate di Brescia, Peschiera del Garda, Desenzano, Verona Porta Nuova e Vicenza, e un conseguente aumento dei tempi di viaggio o, in alcuni casi, la cancellazione delle corse.
I Frecciarossa che collegano Roma a Brescia subiranno una limitazione del percorso a Verona Porta Nuova, con la soppressione della tratta Verona-Brescia nei giorni indicati.
Impatto sui collegamenti internazionali: Eurocity e riorganizzazione delle rotteI treni Eurocity, che costituiscono un nodo cruciale per i collegamenti internazionali tra l’Italia e l’Europa centrale, non saranno risparmiati.
Le relazioni Venezia Santa Lucia-Geneve e Venezia Santa Lucia-Zurigo saranno soggette a modifiche di percorso e variazioni orarie.
In particolare, il 24 gennaio, alcuni treni Eurocity vedranno soppresse diverse fermate intermedie.
In altre date, la limitazione del servizio sarà più significativa, con i treni EC 301 e 306 limitati da e per Milano Centrale e, in alcuni casi, con la soppressione integrale di tratti di percorso, come nel caso dei treni EC 41, 46 e 146 sulla tratta Venezia Santa Lucia-Domodossola, che saranno sostituiti da autobus a prenotazione obbligatoria sulla tratta Milano Centrale-Domodossola.
Raccomandazioni ai viaggiatoriSi raccomanda vivamente a tutti i viaggiatori di consultare il sito web di Trenitalia o le app dedicate per ottenere informazioni aggiornate sugli orari, le modifiche di percorso e la disponibilità dei servizi sostitutivi.
La prenotazione del viaggio è fortemente consigliata, soprattutto per i viaggi che includono l’utilizzo dei servizi di autobus sostitutivi.
Si invita, inoltre, a pianificare il viaggio con ampio anticipo, tenendo conto dei maggiori tempi di percorrenza e delle possibili complicazioni dovute alle interruzioni della linea.






