citynotizie
mercoledì 10 Settembre 2025

CaNasta

Via Lazare Nicolas Carnot, 8 - Reggio Emilia (RE) - Tel. 0522.533259
Chiuso il lunedì

Provato l' 8 giugno 2025 - Voto alla cucina: 14.5/20

A pochi minuti dal casello autostradale di Reggio Emilia si trova la CAsa Nasta, un ristorante a gestione familiare che unisce tradizione e accoglienza. Alla guida ci sono due cognati: Vincenzo Nasta, campano, che cura la sala, e Maurizio “Mauro” Lùpica, siciliano di Messina, maestro ai fornelli. Con loro, familiari e collaboratori che rendono questo locale un punto di riferimento per chi cerca una cucina autentica e ricercata.

Il ristorante dispone di una sala interna elegante, una veranda e tavoli all’aperto immersi nel verde, ideali per la bella stagione. Oltre a un’ampia scelta di pizze, il menu propone specialità che uniscono ingredienti locali e prodotti d’eccellenza provenienti da tutta Italia: la carne dei Bonini di Casina, il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse di Luciano Catellani, l’olio calabrese Jugale, i vini sardi della Tenuta Paltusa, la pasta Cavalieri dalla Puglia e i formaggi stagionati di Antonello Egizi.

Tra i piatti più apprezzati: cruditè di mare, tartare di fassona piemontese, busiati con tartare di gamberi crudi e Blu Amaranto all’arancia e zafferano, tagliolini con gamberi e tartufo nero, orata al forno, tagliata di bovina piemontese. Per chiudere in dolcezza, irresistibile il mascarpone con granella di pistacchi di Bronte. Un pranzo completo si aggira sui 60/70 euro, per un’esperienza gastronomica che unisce qualità e passione.