citynotizie
cityeventi
sabato 21 Febbraio 2026

Pizza Napoli: Tradizione, Innovazione e un’Anima da Condividere

La pizza napoletana, più che un semplice piatto, incarna tre secoli di storia e tradizione, un vero e proprio patrimonio immateriale che definisce l’identità di Napoli.
Un’espressione culinaria così profonda da essere considerata un monumento da gustare, un simbolo tangibile della città e della sua anima.

In occasione del ‘World Pizza Day’, il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo, custode di questo inestimabile sapere, ha voluto celebrare il prodotto per eccellenza con un evento che ha saputo coniugare l’arte della pizza con l’esplosione culturale contemporanea.

L’incontro, ambientato nel cuore pulsante del Centro Maximall di Pompei, ha visto protagonista Geolier, giovane interprete della scena musicale napoletana, a testimonianza di un legame indissolubile tra tradizione e innovazione.
Non si è trattato semplicemente di un’esibizione, ma di un dialogo profondo, un ascolto attento alla potenza evocativa della canzone “Cchiù Fort”, un inno alla resilienza e alla forza d’animo, valori intrinseci alla pizza napoletana.

Sorbillo ha voluto sottolineare come la vera forza della pizza risieda nella sua condivisione, nel sapere che si tramanda di pizzaiolo in pizzaiolo, nel rispetto delle regole ancestrali e nell’amore per la materia prima.

La pizza napoletana non è appannaggio di un singolo, ma un bene comune, un’eredità collettiva che si rinnova e si evolve nel tempo, mantenendo intatta la sua essenza.
L’unione tra gastronomia e arte, incarnata da questo evento, proietta un’immagine potente di Napoli: una città che celebra le sue eccellenze, promuovendo i valori di autenticità, creatività e condivisione.
È un messaggio universale che supera i confini geografici, un invito a scoprire e apprezzare la ricchezza culturale e umana che caratterizza questa terra unica al mondo.

La pizza, in questo contesto, diventa ambasciatrice di un’identità complessa e affascinante, capace di emozionare e di connettere persone di culture diverse.

- Pubblicità -

Altri articoli ―

- Pubblicità -
Sitemap