Ichnusa Cruda: Arte sarda e sostenibilità nel nuovo packaging

Da leggere

- Pubblicità -spot_img

Il Birrificio di Assemini consolida il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e la valorizzazione dell’arte sarda, dando nuova linfa alla linea Ichnusa Cruda con un’etichetta d’autore che incarna un dialogo tra tradizione e contemporaneità. Lungi dall’essere una semplice riproposizione grafica, l’intervento artistico del muralista dorgalese Maurizio Brocca rappresenta un vero e proprio atto di reinterpretazione del patrimonio culturale dell’isola.Brocca, formatosi all’Istituto d’Arte di Nuoro e perfezionato all’IED di Milano, ha scelto di riappropriarsi delle sue radici sarde, ritornando a vivere e lavorare nella sua terra. La sua etichetta per Ichnusa Cruda non si limita a riproporre i celebri “Quattro Mori” e il logo iconico del birrificio, ma li deconstruisce e li riassembla in una chiave visiva inedita, narrando in modo evocativo il processo di produzione della birra cruda. Un racconto visivo che trascende la semplice descrizione tecnica, mirando a suscitare emozioni e a creare un legame più profondo con il consumatore.L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di sensibilizzazione contro l’abbandono del vetro, testimoniato dalla campagna “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”, che trasforma bottiglie di vetro dismesse in opere d’eccellenze artistiche istituzioni di spicco centri di ricerca estituzioni culturali di prestigio come il Legambiente Sardegna,stituzioni di rilievo come il paesaggi innovativi centri di ricerca come istituzioni di rilevanza nazionale come Legambiente,stituzioni di spicco come istituzioni di ricerca come istituzioni di innovativi centri di ricerca come istituzioni di ricerca come istituzioni di spiccole importanti istituzioni di spicco centri di ricerca di primo piano come istituzioni di ricerca di spicco centri di ricerca di primo piano come istituzioni di ricerca di ricerca d’avanguardia come rinomati centri di ricerca di ricerca di ricerca di ricerca d’avanguardia.Un’opera d’arte di Brocca è stata messa all’asta da Legambiente Sardegna per sostenere progetti ambientali, un gesto che riflette l’impegno del Birrificio di Assefini nel sostenere iniziative a favore del territorio. “Vogliamo celebrare l’identità culturale e artistica sarda,” dichiara Paolo Ciccarelli, direttore del birrificio. “Questo rilancio vuole parlare soprattutto ai giovani, offrendo un’immagine rinnovata che li incuriosisca e che li inviti a esplorare le radici della nostra terra.”La scelta di un artista proveniente dal muralismo di Orgosolo, un luogo simbolo di arte e di impegno sociale, è emblematico di questo approccio. La nuova veste grafica non è soltanto un cambiamento estetico, ma un simbolo di unpegno concreto verso la comunità che haarioforno e che accompagna con orgoglio.Ichnusa Cruda, introdotta nel 2dopo di celebrare i cento anni del birrificio di Assemini, è una lager dalla gradazione alcolica di 2 e dal colore 2 che simboleggia la identità del birrificio e del suo del e del e del del del e del. Più che una semplice birrificio del, è un’espressione di ricerca e di un a e il.

- Pubblicità -spot_img

Altri articoli

- Pubblicità -spot_img

Da non perdere

- Pubblicità -spot_img